Agopuntura Tradizionale Cinese
Traditional Chinese Acupuncture
STUDIO MEDICO
Fiorello Dr. Doglia
SETTE PUNTI PER L' AGOPUNTURA
1. Cosa è' ... e cosa non è ...
Riduttivo assimilare l’Agopuntura Tradizionale Cinese ad una semplice seppur efficace terapia del dolore. Non è una branca specialistica della medicina allopatica. Si tratta altresì di una metodica diagnostica e di intervento terapeutico consistente nella infissione e manipolazione di aghi in specifici “punti” del corpo, classificati come “agopunti”, secondo il complesso sistema energetico della “Agopuntura Somatica”, riferito all’intero corpo, oppure settorialmente, in determinate regioni definite microsistemi: auricolo, cranio, mano-podo, rino-facio, addomino, oculo ... “agopuntura”.
2. Origini e diffusione.
Storicamente l’agopuntura ha origine in Cina circa tremila anni fa. Diffonde in Europa, nel continente africano e nelle americhe principalmente attraverso le vie dei commerci, delle migrazioni e conquiste. In Europa molto si deve agli studi del Gesuita Padre Matteo Ricci (1600), ma, solo nel 1930 Soulie De Morant, funzionario dell’ambasciata Francese in Cina, pubblica in Francia un trattato di Agopuntura Cinese dal quale si fa iniziare l’Agopuntura Moderna in Europa. Attualmente esistono due organizzazioni mondiali:
WFAS World federation Acupunture Moxibustion Society
WMAA World Medical Acupunture Accademy
In Francia, Germania e Inghilterra la formazione è riservata ai medici attraverso specifiche commissioni e corsi universitari; nel resto d’Europa la situazione è meno controllata. In Italia l’Agopuntura è “Atto Medico” (sent. Corte di Cassazione nr 7176 del 06/04/1982 e nr. 2652 del 25/02/1999 “condanna per l’esercizio abusivo della professione medica” di imputati accusati di aver praticato agopuntura senza essere in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia).
- A Roma nel 1998 l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha istituito il primo “Registro Permanente dei Medici Agopuntori” e in Italia nel 1999 la Federazione Nazionale degli Ordini (FNOMCeO) ha indicato delle Linee Guida per l’istituzione dei Registri Professionali.
- Attualmente gli Studi di Formazione sono tenuti da scuole private; le più importanti aderiscono alla FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura).
- La SIA (Società Italiana di Agopuntura) a indirizzo tradizionale è stata fondata nel Marzo 1968, ed è la più vecchia delle società; segue la SIRAA a indirizzo Reflesso-Terapico.
- Nel 1995 la FISA ha redatto un documento programmatico comune alle scuole aderenti che dispone i corsi quadriennali per Medici già iscritti negli Ordini Professionali.•
- Nel 2003 l’OMS ha reso pubblici i risultati di Studi più recenti, randomizzati e non, individuando le principali Indicazioni Terapeutiche per questa Metodica Medica (Review and Analysis of Reports on controlled Clinical Trials WHO Genevre 2003).
3. Meccanismi d'azione: la "questione" dei modelli interpretativi. Verifiche della moderna ricerca scientifica.
Si può affermare che l’agopuntura origina, come metodica diagnostica e terapeutica, dalla Medicina Tradizionale Cinese ed è basata su un proprio “Corpo Teorico” costituito da numerose teorie e da un linguaggio, attraverso il quale si giunge ad una precisa diagnosi dei casi clinici cui segue l’atto terapeutico.
Ma: al di la dei modelli descrittivi ed interpretativi, cosa si sa sul suo “funzionamento”? La ricerca moderna, come era prevedibile e auspicabile, ha attivato numerosi studi e sperimentazioni usando la tecnologia più recente e un linguaggio consono al pensiero scientifico attuale per trovare verifiche e spiegazioni alle evidenze cliniche emergenti.
Allo stato attuale la ricerca sull’efficacia e sui meccanismi d’azione dell’Agopuntura non può essere definita completa. Il corpo teorico dell’agopuntura descrive e localizza dei “punti” (SHU XUE) che si trovano lungo il decorso dei Jing Luo, tradotto usualmente con il termine “meridiani”.
Da molto tempo sono stati dimostrati determinati effetti ed evidenze cliniche conseguenti alla stimolazione di tali punti attraverso aghi o altre metodiche della Medicina Tradizionale Cinese, che hanno indotto i ricercatori ad una presa di coscienza preliminare.
In alcuni pazienti è stata riscontrata ad esempio, la regolazione dell’andamento della pressione arteriosa, sia in soggetti Ipotesi che in soggetti Ipertesi. Si è evidenziata la possibilità della regolazione delle secrezioni gastriche e di alcuni ormoni ipofisari.
Tutto ciò, congiuntamente alla descritta rilevanza elettrica dei punti e dei meridiani, ma soprattutto all’evidenza degli effetti sulla regolazione dei valori di alcuni peptiti oppioidi (Endorfine), ha reso necessari ulteriori approfondimenti al fine di trovare, nei termini del linguaggio della moderna Neurobiochimica, Neurofisiologia, Neuroendocrinologia e Immunologia, i possibili meccanismi d’azione dell’Agopuntura che, allo stato attuale, risultano essere i seguenti:
- Effetto Rilassante Muscolare, Antispastico e Decontratturante;
- Effetto Antalgico e Analgesico;
- Effetto Antinfiammatorio;
- Effetto Immunomodulatore;
- Effetto di Regolazione Neuroumorale ed Ormonale;
- Effetto Vasomodulatore e Trofico;
- Effetto Ansiolitico e Antidepressivo.
4. Principali indicazioni, limiti e controindicazioni.
Come già esposto, nel 2003 l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso la pubblicazione di un lavoro di revisione delle più recenti ricerche svolte in ogni parte del pianeta, ha evidenziato le Indicazioni al trattamento con agopuntura di numerose condizioni cliniche, tra sintomi, sindromi, malattie che interessano molti apparati dell'organismo (Revieu and Analysis of Reparts on controlled Clinical Trials WHO Genevre 2003).
- Patologia Osteo-Artromuscolare
- Patologia Cardiovascolare
- Patologia Dermatologica
- Patologia Gastrointestinale
- Patologia Ginecologica
- Patologia Psichiatrica
- Patologia Neurologica
- Patologia Urologica
Rispetto ad alcune patologie degli stessi apparati appena citati, o di altri, come ad esempio di pertinenza Otorinoiaringoiatrica e Oculistica, sono emerse “Evidenze Cliniche” che indicherebbero, comunque rilevante, l'azione terapeutica dell'agopuntura, anche se, giova ricordarlo, al momento, gli “studi” riferiti sono stati giudicati dall’OMS insufficienti e non completi per trarre indicazioni certe.
Tutto ciò pone ancor più la necessità di una ricerca “Seria” che è auspicabile sia svolta da enti a valenza collettiva.
A nostro parere, si deve intendere, la terapia in agopuntura, come un mezzo di intervento diretto sul paziente allo scopo di alleviare i sintomi e favorire le naturali difese dell'organismo.
E' evidente che i limiti di questa metodica terapeutica sono da ricercarsi principalmente nelle capacità di reazione del paziente stesso, le quali possono essere condizionate dall'età, dalla costituzionalità, dalla particolare condizione morbosa di cui è affetto, da quanto tempo questa è presente e da altri Parametri, non in ultimo quello economico.
E' nostra convinzione peraltro che sia responsabilità del “medico agopuntore”, valutare le condizioni circa l'Indicazione a trattare il paziente e la strategia di intervento più utile, rispetto al numero di applicazioni e ai tempi intercorrenti tra esse. In molti casi si renderà necessaria l'Integrazione con altre metodiche terapeutiche sia psicofisiche che farmacologiche.
E' certo comunque che, in mani esperte, l' Agopuntura risulta essere uno strumento terapeutico sicuro ed efficace, utile per molte patologie. In generale non esistono controindicazioni assolute alla sua utilizzazione fatto salvo, ovviamente, alla grande perizia ed accortezza richieste al medico esecutore, specialmente nel trattamento di pazienti in terapia con farmaci anticoagulanti, in ipotesi e nelle donne in gravidanza.
5. Chi può praticare l'agopuntura.
In Italia l'agopuntura è un atto medico!
Ciò significa che, legalmente può essere praticata soltanto da un Medico Chirurgo, iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi.
L'Ordine Professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma e Provincia, nel lontano 1998, ha istituito (primo in Italia) un “Registro Permanente dei Medici Agopuntori”, nel quale si può essere iscritti se in possesso di un determinato iter formativo.
Lo scopo evidente di questo registro era dato dalla neonata necessità di riconoscere in un certo qual modo, la figura professionale emergente del “Medico Agopuntore” a tutela dei pazienti che fruiscono di tale metodica.
Esiste, tuttavia, tutt’oggi il problema della formazione che, allo stato attuale, è gestita da Scuole Private, da associazioni varie e dalle “coscienze” dei singoli operatori medici.
Da un lato si può affermare che, in generale, tali “Realtà” hanno finora operato bene, poichè il risultato è dato dalla crescita della domanda e dalla risposta all'utilizzo dell'agopuntura da parte di un sempre maggiore numero di utenti - pazienti e Medici Agopuntori; d'altra parte c'è da sottolineare come, a livello legislativo, esistono ancora molte carenze che determinano disinformazione e favoriscono il fiorire degli abusi di professione medica e, dell'uso improprio dell'agopuntura a tutto discapito dello sviluppo sul territorio di questa metodica che se usata correttamente e con adeguata esperienza risulta molto efficace, scevra di pericoli, insomma... molto utile per i pazienti.
6. Quale futuro è auspicabile?
Il “fenomeno” agopuntura è sicuramente molto complesso a considerarsi.
Dare risposta ai molti possibili quesiti che si potrebbero porre è sicuramente difficile e zeppo di implicazioni, tuttavia, se ben affrontatosarà sicuramente in futuro fonte di risorse e prospettive.
Il problema è italiano, europeo, mondiale:
1.Riguarda le Indicazioni, i Limiti, le Controindicazioni.
2.Riguarda la corretta Integrazione e la Risultante Finale con altre Metodiche Terapeutiche
- Agopuntura e Farmacologia Tradizionale Cinese
- Agopuntura e Medicina Allopatica farmacologica
- Agopuntura e Omeopatia / Omotossicologia / Fitoterapia Occidentale
- Agopuntura e Metodiche Abilitative Tradizionali Cinesi
- Agopuntura e Psicoterapia
- Agopuntura e Fisioterapia Occidentale
- Agopuntura e Chirurgia
- Agopuntura e ...
Riguarda sicuramente gli aspetti legislativi, formativi nonchè educativi dei Medici Agopuntori, ma anche, e non in ultimo, in questa fase, l’estensione di tale formazione a tutte le categorie di operatori sanitari, al fine di ottenere per i pazienti, quella tutela che origina principalmente dalla corretta Indicazione all'utilizzo di questa metodica, a sua volta derivante dalla cultura dell’informazione che va estesa ai pazienti stessi al fine di evitare abusi, pratiche improprie: Malasanità!
Riguarda a tutela dei pazienti la gestione del problema dei costi riferiti all’erogazione privata e pubblica del servizio sanitario di agopuntura.
Riguarda la visione del “rapporto” tra medico e paziente!
7. Visita medica preliminare per l'agopuntura.
L' Agopuntura è essenzialmente un Atto Terapeutico che il “medico” “indica” oppure “opera” direttamente sul paziente.
Il Consiglio e l' Indicazione al trattamento possono essere suggeriti da Medico di altra fascia specialistica, ma è il medico agopuntore ad avere la competenza e la responsabilità finale dell'esecuzione materiale dell' atto, nei suoi diversi aspetti: la sua formazione ed esperienza clinica sarà quindi determinante.
Come già esposto, l'utilizzo dell'agopuntura ha le radici storiche, filosofiche e esperenziali, più importanti, nella Cultura Medica Tradizionale Cinese, della quale è parte integrante in un vasto capitolo costituito da uno specifico “Corpo Teorico” a se stante.
Nell' ottica di una corretta e coerente “Integrazione” delle metodiche a disposizione del medico si rende quindi necessario svolgere la “visita medica Preliminare” secondo i “dettami” semeiologici e clinici, sia della Medicina Occidentale (West Medicine) che della TCM.
Dalla piena correlazione dei dati raccolti emerge la “condizione” della persona che è a consulto in ossequio al principio della sintesi diagnostica; si giunge quindi “coscientemente” agli “scopi” da perseguirsi, attraverso gli orientamenti comparati espressi dai “principi terapeutici” delle due visioni.
Il tipo di patologia, la reattività del paziente, la modifica della sua condizione dello stato di salute, espressa in termini clinici e di laboratorio, suggerirà infine la prognosi.
Si tratta di un vasto sistema medico di diagnosi, prognosi, terapia e prevenzione basato sulla visione “olistica” dell’uomo e della sua interazione con l’ambiente in cui vive, da tutti i punti di vista: naturale, sociale e culturale.
E’ l’espressione moderna della Medicina millenaria definibile “classica” che, nel corso dei secoli, ha accompagnato la civiltà cinese.
Si può affermare che la TCM comprende varie metodiche :
- Agopuntura Tradizionale Cinese
- Coppettazione▪Moxibustione
- Farmacologia Tradizionale Cinese
- Alimentazione Tradizionale Cinese
- Tecniche di Massaggio e Manipolazione del corpo
- Tecniche di Rilassamento Psicofisico
- Tecniche Abilitative e Riabilitative legate al Movimento e alle Posture (es. Tai Ji Quan)
- Tecniche QiGong