Alimentazione & Nutrizione
Feeding
STUDIO MEDICO
Fiorello Dr. Doglia
In Medicina Tradizionale Cinese
La“dietetica” è la branca della medicina che studia e analizza la composizione dei cibi per la corretta alimentazione.
La“nutrizione” è lo studio dell’alimentazione per sostenere e far crescere l’organismo. In medicina occidentale la biochimica giunge a scomporre gli alimenti nelle diverse componenti (glicidi, proteine, grassi, elementi, vitamine, etc.) esaminandone la composizione e le proprietà.
Sinteticamente si può affermare che, attraverso un approccio prettamente “qualitativo”, si giunge a definire la “quantità” o “fabbisogno” delle singole componenti alimentari per la nutrizione più idonea all’organismo umano, a seconda, delle diverse condizioni: “età, sesso, attività, patologie, etc.”
In medicina cinese, la “dietetica”, studia i cibi in base agli stessi principi usati per la farmacologia tradizionale che sono concettualmente aderenti alle teorie fondamentali del pensiero cinese. Di ogni alimento, attraverso la dialettica Yin/Yang e la “Teoria dei Cinque Elementi” (WU XING), vengono descritte in letteratura:
- Categoria (Cereali, Legumi, Semi, Frutta, etc.);
- Proprietà: Natura, Sapore, Odore, Meridiani d’Impatto;
- Quantità Giornaliere;
- Sistemi di Conservazione Preparazione e Cottura;
- Azioni e Controindicazioni secondo i criteri della Medicina Tradizionale Cinese.
Si giunge quindi a consigliare cibi e sistemi di cottura, sia per i singoli alimenti, oppure con ricette culinarie da assumersi a seconda delle sindromi diagnosticate in TCM, delle condizioni e situazioni del paziente.
Dalla “integrazione” delle due metodiche nasce un interessante e utile “modello” con cui gestire la “nutrizione” e la “alimentazione”.